Regolamento

L’iscrizione  al concorso implica automaticamente il consenso del fotografo e l'accettazione di tutte le norme previste, come indicato nel regolamento di seguito riportato.

 

 
Introduzione
World ShootOut è una competizione a livello mondiale di fotografia subacquea, alla quale possono partecipare giovani fotografi, fotografi professionisti, fotografi dilettanti e videoperatori.
Il concorso si compone di due sezioni principali:


 

 

1 -) Real-Time ShootOut
è la competizione di fotografia subacquea che ha inizio l’1 gennaio 2016 e si conclude l’1 novembre 2016: scegliete liberamente la destinazione delle vostre immersioni e del vostro campo di gara in qualsiasi località del mondo! Potrete, poi, inviare le migliori immagini da voi scattate e partecipare alle seguenti 7 categorie del Real-Time ShootOut.


o Dive destination – (5 best images)
o Wide Angle (grandangolo)
o Macro e Super Macro
o Categoria dilettanti.
o Relitti nel mondo – bianco e nero
o Squali
o Underwater Photography Global Championship

 


2  -) Video Clips of the World 
E’ la competizione che vi consente di partecipare al concorso pur rimanendo a casa! Selezionate i videoclip più belli ripresi in qualsiasi località del mondo, in qualsiasi momento. Potrete, in tal modo, partecipare alla categoria Video Clips of the World.
E’ possibile sin da ora iscrivervi alla competizione; l’iscrizione può essere effettuata fino all’ 1 novembre 2016 !

Quote di partecipazione
Le quote di partecipazione sono distinte a seconda delle categorie, nel modo seguente:

Real-Time ShootOut:
- Dive destination - 5 MIGLIORI IMMAGINI >> 35 Euro
- Wide Angle - 25 Euro
- Macro e Super Macro - 25 Euro
- categoria dilettanti - 15 Euro
- Best wrecks of the world (Relitti, b/n) - 25 euro
- Sharks (Squali) - 25 euro
 - Underwater Photography Global Championship – 60 euro


 

Video Clip of the World 
 -  Underwater Video Clip - 45 Euro

 

Uno SPECIALE BONUS è previsto per i partecipanti che si iscrivono entro il 30 agosto 2016!
Il bonus consiste nella possibilità di presentare  gratuitamente un ulteriore set di immagini per ogni categoria per la quale il partecipante si è registrato.

ISCRIVITI! L’iscrizione alla competizione può essere effettuata fino al 1 novembre 2016!

 

Quote di partecipazione (note)

- Si precisa che possono essere inviate per ciascuna categorie fino a 3 set di immagini e, quindi, ogni partecipante può iscriversi fino a 3 volte e presentare un set di immagini per ogni categoria.
- Le quote di partecipazione per ogni categoria sono sopra indicate
- La quota per ogni ulteriore serie di immagini presentata (fino a 3 set) per ciascuna delle categorie è di 10 Euro.
- Il partecipante che si è iscritto ed ha deciso successivamente di ritirarsi, se cancella l’iscrizione entro il 2 ottobre 2015, riceverà il rimborso completo delle spese di partecipazione.

Presentazione delle immagini

Real-Time ShootOut
1. Se pianificate la vostra vacanza o viaggio subacqueo, assicuratevi di avere possibilità di accedere ad internet prima della fine di ottobre 2016 al  fine di poter  presentare le vostre immagini al concorso. La presentazione delle immagini viene, infatti, effettuata attraverso il sito web del concorso.

2. . Le immagini presentate devono rispettare tutti i requisiti richiesti nella rispettiva categoria così come descritto nella pagina dedicata alle Categorie.

3. Le immagini possono essere presentate fino all’1 novembre 2016. Sebbene il processo di caricamento delle immagini sul sito è semplice e richieda poco tempo, accertatevi che il processo sia completo onde evitare eventuali problemi “dell'ultimo minuto”.

4. Le immagini presentate dovranno essere caricate attraverso il sito web del concorso, utilizzando il nome utente e la password forniti al momento della registrazione. Le immagini devono essere caricate in formato JPEG e il file non deve superare i 500 KB.

5. Ai partecipanti che raggiungeranno la fase della semi-finale verrà chiesto di inviare le immagini selezionate in formato RAW e JPEG, utilizzando uno dei servizi di download online ( DropBox , Jambo Mail, WeTransfer , hightail ecc.).


Video Clips of the World
1. I video  presentati devono rispettare tutti i requisiti così come indicato dettagliatamente nell’apposita pagina Categorie. 


2. I  video possono essere presentati fino all’1 novembre 2016. Sebbene il processo di caricamento dei file tramite il sito è semplice e richiede poco tempo, bisogna accertarsi che sia stato effettuato in modo completo.


3. I video presentati devono essere caricati sul sito web del concorso, utilizzando il nome utente e la password forniti al momento della registrazione.

 

4. Ai partecipanti che raggiungeranno la fase della semi-finale verrà chiesto di inviare agli organizzatori della competizione il video, utilizzando uno dei servizi di download online ( DropBox , Jambo Mail, WeTransfer, hightail ecc.).

La Giuria internazionale
I componenti della Giuria saranno presto resi noti.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e non possono essere messe in discussione.

Regole generali

Real-Time ShootOut
1. La competizione ha inizio l’1 gennaio 2016 e termine l’1 novembre 2016.
 

2.  L’iscrizione al concorso deve essere effettuata attraverso il sito web del concorso non oltre l’1 novembre 2016.


 

3.  Al momento della registrazione al concorso, ogni partecipante riceverà un numero di partecipazione che in seguito dovrà essere utilizzato per effettuare il login e caricare le immagini da presentare al concorso.

 

4.  I partecipanti devono aver letto la sezione relativa al Regolamento prima della registrazione al concorso. Con l’invio del modulo di iscrizione e delle immagini, i partecipanti confermano l’adesione al regolamento.


 

5.  Il concorso è aperto a tutti. Unica eccezione è rappresentata dal fatto che le immagini scattate con fotocamere reflex digitali non possono essere presentate nella categoria Dilettanti.

 

6. Soltanto le immagini che riportano una data compresa fra l’1 gennaio e l’1 novembre 2016, saranno ammesse al concorso.

 

7. Tutte le immagini presentate nelle rispettive categorie devono essere conformi ai requisiti previsti e specificati nelle dettagliate descrizioni di dette categorie.

 

8. Le immagini presentate al concorso possono essere scattate sia durante il giorno che di notte.

 

9. Le immagini presentate al concorso possono essere scattate sia sott'acqua che “metà fuori e metà sott’acqua” (half and half).

 

10.  Le immagini presentate all’UnderwaterPhotography Global Championship non possono essere presentate nelle altre categorie del World ShootOut.

 

11.  I partecipanti che utilizzano fotocamere digitali devono scattare in formato RAW e in JPEG (consultatevi con gli organizzatori al momento della registrazione se questa opzione non è per voi disponibile).


 

12. Sono consentiti solo piccoli miglioramenti alle foto, usando, ad esempio,  appositi software per migliorare  contrasti e colori.  L'editing delle immagini che altera il contenuto principale della foto, come lo spostamento, la rimozione di oggetti e / o l’inserimento di elementi estranei non è ammesso.

 

13.  Le foto che si riveleranno alterate saranno squalificate, così come il fotografo che le ha scattate. Gli organizzatori ed i giudici hanno l’autorità di determinare se una foto è stata manipolata. La decisione della Giuria di squalificare una foto o un fotografo è definitiva e insindacabile.


 

14.  Nel mese di novembre, si terrà la prima fase di selezione da parte della giuria che sceglierà 20 finalisti per categoria. I fotografi che raggiungeranno questa fase dovranno inviare le immagini selezionate sia in formato RAW che JPEG  utilizzando uno dei servizi di download online (DropBox , Jambo Mail, WeTransfer, hightail ecc.).

 

15. Sia i finalisti che i vincitori del World ShootOut saranno annunciati  nel corso della apposita Cerimonia che si svolgerà il 21 gennaio  2017 in occasione del  boo Dusseldorf dive shoow, in Germania. I concorrenti che non potranno riscuotere i loro premi in occasione del Boot di Dusseldorf,  potranno riceverli tramite posta.


 

16.  Gli organizzatori del concorso avranno la massima cura nella gestione dei file digitali presentati al concorso. Tuttavia, gli organizzatori non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali perdite del materiale presentato sia al momento del caricamento delle immagini attraverso il sito web sia al momento del concorso stesso.

 

17. I partecipanti sono obbligati a seguire le normative previste a tutela dell’ ambiente e a rispettare il mondo subacqueo durante la ripresa delle immagini, ovunque essi si immergano. Eventuali danni al mondo subacqueo, compresa la distruzione dell'habitat naturale delle creature che vi vivono  sono vietati dalla legge e comportano la squalifica delle immagini o del fotografo (non disturbare le creature marine, non toccarle, non dare loro da mangiare).

 

18.  Il termine per la presentazione delle immagini nelle diverse categorie è domenica 1 novembre 2016.

 

19. La produzione favorisce la partecipazione di tutti i fotografi al concorso, ma si riserva il diritto di non accettare coloro che non si conformano allo “spirito” della competizione.

 

20. La produzione ha il diritto di squalificare il partecipante che agisce contro le regole o causi danni ad un altro partecipante o agisca in contrasto con l’etica del concorso. La decisione in merito alla squalifica del partecipante è definitiva e indiscutibile e non da diritto ad ottenere alcun tipo di risarcimento o rimborso.

 

21.  E 'assolutamente vietato fare qualsiasi tipo di baratto tra fotografi e presentare a nome proprio foto effettuate da altre persone. Il concorso si svolge a titolo individuale e vanno rispettati i principi etici e deontologici della competizione.


22.  Le eventuali controversie legali sono di competenza del Tribunale di Tel Aviv.

 

 

Video Clips of the Worlds
1. L’iscrizione al concorso deve essere effettuata attraverso il sito web del concorso non oltre  l’1 novembre 2016.


2.  Al momento della registrazione al concorso, ogni partecipante riceverà un numero di partecipazione, l’username e la password che serviranno ad effettuare il login e caricare  i video da presentare al concorso.


3.  I partecipanti devono aver letto la sezione relativa al Regolamento prima dell’scrizione. Con l’invio del modulo di iscrizione e delle immagino video, i partecipanti confermano la loro adesione al regolamento.


4. I video presentati devono rispettare tutti i requisiti previsti nelle rispettive categorie come indicato nel Regolamento (Competition categories).


5. Finalisti e vincitori saranno annunciati  nel corso della Cerimonia finale che si svolgerà venerdì 21 gennaio  2017  in occasione del  boot Dusseldorf dive shoow, a Dusseldorf, in Germania.

 
6. Gli organizzatori del concorso avranno la massima cura nella gestione dei file digitali presentati al concorso. Tuttavia, gli organizzatori non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali perdite del materiale presentato sia al momento del caricamento delle immagini attraverso il sito web sia al momento del concorso stesso.


7. I partecipanti sono obbligati a seguire le normative previste a tutela dell’ ambiente e a rispettare il mondo subacqueo durante la ripresa delle immagini ovunque essi si immergano. Eventuali danni al mondo subacqueo, compresa la distruzione dell'habitat naturale delle creature che vi vivono sono vietati dalla legge e comportano la squalifica delle immagini o del fotografo (non disturbare le creature marine, non toccarle, non dare loro da mangiare).


8. Il termine per la presentazione dei video è domenica 1 novembre 2016.


9. La produzione favorisce la partecipazione di tutti i fotografi al concorso, ma si riserva il diritto di non accettare i partecipanti che non si conformano allo “spirito” della competizione.


10. La produzione ha il diritto di squalificare il partecipante che agisca contro le regole o abbia causato danni a un altro partecipante o agito in contrasto con l’etica del concorso. La decisione in merito alla squalifica del partecipante è definitiva e indiscutibile e non da diritto ad alcun tipo di risarcimento o rimborso.


11. E 'assolutamente vietato fare qualsiasi tipo di baratto tra fotografi e presentare a nome proprio immagini video riprese  da altre persone. Il concorso si svolge a titolo individuale e vanno rispettati i principi etici e deontologici della competizione.


12.  Le eventuali controversie legali sono di competenza del Tribunale di Tel Aviv.

 

Premi
- I premi resi noti sul sito del concorso prima dell’ 1 ottobre  2016, possono subire variazioni.
- I premi definitivi saranno resi noti il giorno1 ottobre  2016.
- I premi vengono assegnati ai vincitori e solo i vincitori sono autorizzati a farne uso. E' vietato vendere i premi.
- I premi, consistenti in safari subacquei e viaggi non includono il viaggio aereo, le tasse e le altre spese  salvo diversa indicazione da parte dello sponsor in questione.
- I premi non comprendono il pagamento delle tasse a vario titolo (come eventuali tasse di importazione del Paese di appartenenza del partecipante) che sono a carico del vincitore.
- Al fine di eliminare possibili equivoci al momento della cerimonia finale, l’assegnazione dei premi avverrà in modo simbolico tramite la consegna di lettere o assegni simbolici. Il premio effettivo sarà assegnato successivamente in accordo con i rispettivi sponsor.
- Il partecipante che ha vinto già due volte nell’ambito della stessa categoria nei precedenti concorsi, è escluso dalla partecipazione alla stessa categoria per  i successivi tre anni. Il concorrente può, tuttavia, partecipare ad altre categorie del concorso. Trascorsi tre anni dalla consegna dell’ultimo premio è possibile, dunque, partecipare nuovamente alla stessa categoria del concorso


Uso delle fotografie
o Iscrivendosi al concorso, i partecipanti accettano   che le foto e i video presentati, in tutte le categorie, possano essere utilizzati ai fini della promozione dell’ evento e dei futuri concorsi, tramite i media (TV, Internet, pubblicazioni, articoli e altro) .
o Gli organizzatori si riservano il diritto di fare uso delle immagini e dei video presentati alla competizione, per la pubblicazione dell’ album del concorso, stampare calendari o effettuare qualsiasi utilizzo degli stessi che possa promuovere i futuri concorsi e per tutto ciò che la produzione ritiene utile.
o Il materiale presentato rimane a tempo indeterminato negli archivi della Produzione che non dovrà chiedere autorizzazioni per usi ulteriori.
o Ove possibile il fotografo sarà accreditato nel caso dell’uso delle immagini e dei video da lui stesso prodotti.
o La presentazione dei materiali e la partecipazione al concorso comporta l'accettazione automatica di quanto detto sopra.
o L’utilizzo delle immagini da parte dell’organizzazione, come sopra indicato, non comporta la richiesta di ulteriori autorizzazioni scritte o verbali al fotografo.

 

Diritti sui materiali presentati
Dichiaro che io sono il legittimo proprietario di tutti i diritti d'autore del suddetto video /o immagine. Questo video /o immagine è stato prodotto da me, compresa la colonna sonora e ne possiedo i diritti di vendere, distribuire, noleggiare o diffondere in qualsiasi modo o forma, compreso l'uso privato e commerciale, ovunque nel mondo. Dichiaro che sarò responsabile per danni, perdite o spese che conseguiranno dall’utilizzo di questi materiali sulla base della mia dichiarazione di cui sopra.
La firma del modulo di iscrizione alla competizione comporta l’adesione del fotografo alle regole di cui sopra.

 

Sicurezza personale
I partecipanti sono responsabili della propria sicurezza e del corretto utilizzo delle loro attrezzature subacquee e fotografiche. I subacquei devono immergersi entro i limiti consentiti dal proprio brevetto di immersione e secondo le locali norme . Gli organizzatori del concorso e gli sponsor non assumono alcuna responsabilità per la sicurezza dei partecipanti durante la loro attività subacquea, né per eventuali danni alle attrezzature personali che possono verificarsi a seguito dello svolgimento delle attività subacquee. Immergetevi in sicurezza!

Buona fortuna


GUI: Grid_1.asp
close